Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


12 ott 2012

Impianti a biomasse, ecco cosa dicono i medici. Post terzo

E' venerdì, e come ogni venerdì aggiorniamo lo studio condotto dai medici di base della Valdichiana, che il giugno scorso, presso la Torre di Marciano è stato presentato durante la serata informativa organizzata dal Comitato Salute e Paesaggio in Valdichiana. (I video li trovate nel nostro canale youtube).
Considerato quanto documentato dai medici riguardo le centrali a biomasse e l'impatto sulla nostra salute, si comprende perchè chiediamo a gran voce l'installazione della CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELL'ARIA. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione anche le slide di riepilogo mostrate nella serata informativa.


Le slide seguenti spiegano le emissioni di gas degli impianti a biomasse prendendo come esempio quello di Castiglion Fiorentino. I medici si sono presi l'impegno di analizzare le problematiche ambientali e sanitarie derivate da queste centrali elettriche a olio combustibile, valutandone l'impatto per le persone che ci abitano vicino. 
Proseguiremo con le altre slide la prossima settimana e al termine, l'intera analisi sarà messa a disposizione in una pagina del blog. 
 
 





 
Continua nei prossimi post

Nessun commento:

Posta un commento