Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


16 ott 2012

Riccardo Marasco a Made in Valdichiana Party. Prenotazioni entro il 22 ottobre

Una serata di sapori e musica con il concerto di Riccardo Marasco organizzata dall’Associazione Valdichiana Pulita, in favore del ricorso al Tar contro le centrali elettriche ad olio combustibile di prossima realizzazione a Foiano.


Giovedì 25 ottobre, dalle 19.00 in poi, all’Osteria La Lodola, in via Piana 19, a Foiano della Chiana, si terrà il Made in Valdichiana Party. Una serata di sapori e musica organizzata dall’Associazione Valdichiana Pulita, sezione locale dell’Associazione Tutela della Valdichiana.
L’obiettivo della serata è dare valore alla nostra terra.
La Valdichiana è minacciata dalla costruzione di decine d’impianti.  Centrali elettriche ad olio combustibile: 6 a Foiano / Renzino, 6 a Renaia di Cortona, ma anche Rigutino e l’impianto più grande, quello di Castiglion Fiorentino di potenza 51megawatt.
Impianti a biomasse che rubano terra all’agricoltura alimentare facendo lievitare il prezzo dei cereali e della nostra spesa, che succhiano migliaia di metri cubi d’acqua per il loro raffreddamento, che emettono nell’aria nanoparticelle responsabili di gravi malattie.
Noi crediamo che la Valdichiana non sia un territorio da abbandonare nelle mani di speculatori che hanno visto nella produzione di energia attraverso le biomasse il business dei prossimi anni. Crediamo che la Valdichiana sia un territorio ricco di produzioni tipiche e di pregio. Per questo Made in Valdichiana sarà una serata dedicata alla degustazione di queste tipicità gastronomiche ed enologiche.
Ospite speciale Riccardo Marasco con il concerto tratto dal suo ultimo album “La mia Toscana”. La voce più significativa della toscana interpreta il repertorio della canzone popolare regionale. Un viaggio tra melodie e stornelli, parola cantata, canti narrati e carnascialeschi. 
Una serata speciale a cui partecipare per divertirsi e tutelare il territorio. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del ricorso al TAR che l’Associazione Valdichiana Pulita ha presentato. Ricordiamo che l’associazione è costituita da privati cittadini foianesi che si oppongono alla costruzione di queste centrali elettriche ad olio combustibile, approvate quest’anno dalla Provincia di Arezzo. Opposizione condotta con l’unico mezzo a disposizione del privato: il ricorso al Tar.
La presenza di tutti è un piccolo grande gesto di tutela della “sua” Toscana.



Disponibilità dei posti limitata. Prenotazione obbligatoria entro il 22 ottobre allo 0575 649660. Costo della cena 30 euro a persona, vino incluso.


Associazione Valdichiana Pulita
Follow us on http://www.facebook.com/valdichiana.pulita

Nessun commento:

Posta un commento