Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


22 mag 2012

INCONTRO A FOIANO

Ieri sera siamo stati all'assemblea dell'Associazione Tutela Valdichiana Comitato di Cortona, durante la serata si è parlato delle biomasse e di come funzionano.  Nel Comune di Cortona sono state approvate oltre all'impianto misto ad olio e biomasse di origine vegetale di Renaia, anche due centrali di biogas ovvero biodigestori di materiale organico. Sono i primi due di 17 impianti che verranno disseminati in Valdichiana insieme ad un numero non meglio precisato di impianti a biomasse che bruciano olio come quello di Foiano.
Ieri sera si è parlato dell'aumento esponenziale, negli ultimi 4 anni, di leucemie, malattie del sangue e policitemie con l'intervento di alcuni medici di base, ad essere colpiti gli abitanti della Valdichiana in modo particolare quelli più vicini agli inceneritori.
Cortona è un esempio di ciò che non deve accadere a Foiano, non si può giocare con la nostra salute, non si può continuare a mettere le mani in tasca ai cittadini. Farci pagare gli incentivi per fonti rinnovabili che lo sono solo per legge. Come si può considerare fonte rinnovabile sei motori di camion che bruciano olio, un olio che viene dall'Indonesia importato con navi cisterna e trasportato con i tir?
Molte domande e tante risposte verranno fatte e fornite durante l'ASSEMBLEA PUBBLICA DELL'ASSOCIAZIONE TUTELA VALDICHIANA DI LUNEDì PROSSIMO NELLA SALA GERVASI DI FOIANO ALLE 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento