Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


29 mag 2012

GRAZIE PER LA PRESENZA E IL SOSTEGNO

Ringraziamo tutti per la presenza di ieri sera. La sala gervasi piena di gente ci ha riscaldato il cuore. Grazie a chi ha contribuito con le proprie parole intervenendo e spiegando, a chi ha raccontato la sua esperienza con le biomasse, penso ai rappresentanti di Renaia, Castiglion Fiorentino, Sinalunga e Rigutino. Un grazie speciale a quanti hanno dato il loro contributo al ricorso cittadino al Tar. Presto saranno online sul blog i video dell'assemblea pubblica di ieri sera.

1 commento:

  1. Il mondo attorno a noi sta cambiando velocemente. Abbiamo la fortuna e sfortuna di vivere uno dei quei periodi storici di transizione che tante novità portano.

    L'intervista al venditore di motori pubblicata su foiano in piazza è il manifesto del mondo che deve sparire perché minaccia la nostra esistenza, il nostro futuro, o lui o noi.

    Il mondo cambia ed anche il modo di stare al mondo, la democrazia, la politica, la nostra società stanno cambiando.

    In Germania un partito dove i suoi appartenenti si chiamano Pirati e hanno un età media di 25 anni presentando un programma che inneggia alla libera circolazione delle informazioni, allo sviluppo sostenibile, al salario minimo garantito, un partito dove tutti sono importanti e nessun leader comanda, un partito che ha la sua sede su Internet. Un partito incmprensibile che ha preso il 9% alle ultime elezioni ed è entrato in Parlamento con ben 20 Parlamentari.

    In questo partito, in quella nazione, nessuno avrebbe il coraggio di dichiarare quello che abbiamo letto nell'intervista di cui sopra, sapendo di ricoprirsi di ridicolo, si vergognerebbe e preferirebbe tacere.

    Ma siamo davvero così indietro qua in Italia? Possibile che in Valdichiana siamo come gli abitanti delle cittadine dei film western? Avete presente quando c'è la scena dove arrivava il ciarlatano vestito da scienziato che vende bottiglie di intrugli miracolosi che curano dalla gotta, all'impotenza, dalla calvizie alla carie e la gente che fa a botte per comprarsela?

    Davvero siamo messi così male?

    Per quanto mi riguarda, quello che ho visto qualche sera fa alla sala cittadina, mi ha dato fiducia. La sala era piena, anche se comunque rispetto a tutti gli abitanti eravamo in pochi e di gente sotto i 30 anni nessuno, c'erano diverse persone che dal dubbio sono passati alla convinzione. C'erano alcune persone che dopo aver cercato invano informazioni e conforto nel loro partito sono approdate alla sala per disperazione per vedere di capire. E qualcuno ha ringraziato e ha preso nota da che parte è arrivato l'ascolto ed il rispetto per la sua dignita di cittadino che cerca di tutelare la sua casa e la sua salute.

    Chi ha deciso di calpestare i nostri diritti, per interessi a noi sconosciuti, dovrà fare i conti anche con questi nuovi cittadini consapevoli.

    L'ignoranza è la migliore amica di gestisce il territorio e la peggior nemica di chi nel territorio ci vive e lavora.

    Organizzarsi è possibile, il territorio è nostro ed il futuro dei nostri figli è nostra responsabilità costruirlo il più bello possibile.

    La democrazia nasce dal basso, nel basso si siamo noi che viviamo la vita reale e progettiamo il nostro futuro facendo sacrifici e sogni. Siamo noi che abbiamo il diritto ed il dovere di scegliere cosa è giusto e cosa no, siamo noi che possiamo decidere chi è degno di fiducia e ha le competenze per governare.

    Nei piccoli comuni chi governa governa per un pugno di voti, un movimento di cittadini liberi e informati è più numeroso di qualunque altro partito e sicuramente più sano.

    Ci vogliamo evolvere?

    Un Pirata

    RispondiElimina