Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


6 mag 2013

Firma contro le centrali a biomasse in Valdichiana

Vogliamo segnalarvi questa splendida petizione online rivolta al Presidente della Regione Toscana con lo scopo di fermare la proliferazione indiscriminata delle centrali a biomassa in Valdichiana. 
Bastano pochi click per dare il proprio sostegno e firmare contro questi progetti di profitto industriale travestiti da energia verde. 
Questo è quello che troverete sul sito di AVAAZ.org  e che spiega ....

Perché è importante

La Valdichiana è una valle toscana in provincia di Arezzo; per la sua conformazione è particolarmente adatta all'agricoltura; finora è stata ricca di frutteti e caratterizzata da diversi borghi e piccole città di cui la più famosa è Cortona. Nel corso del tempo l'agricoltura ha dovuto competere con nuovi insediamenti produttivi ma ora viene gravemente minacciata, insieme con il turismo locale e i centri abitati, dal progetto di realizzazione di ben 18 nuove centrali a biomasse da oltre 50 MW. Questo progetto è portato avanti da due società, l'Enel e la Powercrop, spinte dai lauti fondi europei concessi a questo scopo. Queste centrali sono fortemente inquinanti e oltre a minacciare seriamente la salute degli abitanti, rischiano di minare un'area che trae dall'agricoltura e dal turismo importanti fonti di sostentamento. La stessa Provincia ha già dato parere negativo ma la competenza ultima è della Regione Toscana. 
 
Ecco il link per firmare 


Nessun commento:

Posta un commento