Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


30 mag 2013

Fermata la centrale a biomasse di Foiano, adesso servono regole di tutela



Dopo il ritiro della controparte contro cui l'Associazione Valdichiana Pulita e il Comune di Foiano avevano presentato ricorso al TAR, la Centrale a Biomasse di Foiano è stata bloccata. Questa speculazione a danno della salute dei cittadini non vedrà la luce, ma la singola vittoria non mette al riparo il territorio comunale da altre "imprese" di questo tipo. Qui e sul nostro canale video Youtube potete vedere l'intervista rilasciata a Teletruria qualche giorno fà, nella quale il Presidente dell'Associazione Valdichiana Pulita, Mauro Pieri, e l'Assessore all'Ambiente Stefano Loppi riassumono quanto fatto dalle rispettive parti, quella dei cittadini e dell'amministrazione, per la risoluzione del problema. 
La battaglia è stata lunga, faticosa e dispendiosa, e ora i cittadini che compongono l'Associazione Valdichiana Pulita propongono d'inserire nel regolamento urbanistico poche semplici regole, affinché speculazioni di questo tipo non si ripresentino.
Valdichiana Pulita non è contro le biomasse a priori, ma contro le speculazioni da biomassa.
Ecco la nostra proposta:
1- se esistono scarti da biomassa all'interno del comune di Foiano è bene bruciarli per produrre energia ma in piccoli impianti domestici o legati all'impresa stessa che produce lo scarto, ad esempio chi produce olio può bruciare il nocciolino e trasformarlo in energia. Se gli scarti devono provenire da un altro Comune non devono essere bruciati a Foiano.
2- gli impianti devono essere tutti di piccole dimensioni, 0,5 di potenza
3- tra un impianto e l'altro deve esserci una distanza minima in modo che non si verifichino più proposte di sei impianti in un unico capannone
4- gli impianti devono rispettare una certa distanza dalle abitazioni


Nessun commento:

Posta un commento