Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


2 mar 2013

Centrale a biomasse di Foiano, il via ai lavori

E' proprio così. I lavori per la realizzazione della centrale ad olio combustibile di Foiano della Chiana, in località Renzino, sono iniziati. E già i produttori di energia "pulita" - ottenuta grazie a sei motori di camion che bruciano olio - stanno contattando le aziende locali per proporre una fornitura di calore. L'energia elettrica prodotta verrà invece immessa nella rete esistente.
L'impegno di opposizione da parte dell'Associazione Valdichiana Pulita prosegue, così come il nostro ricorso al TAR, ma quanto era stato additato dai più come irrealizzabile, una minaccia inestistente, sta già mettendo radici. Non ci è dato sapere molto di più dell'inizio dei lavori, ma è la salute dei foianesi ad essere messa in gioco, nel silenzio e nell'indifferenza. 
E mentre i lavori della centrale hanno preso il via, la nostra richiesta d'installazione della centralina di monitoraggio dell'aria è rimasta carta protocollata. Il consiglio comunale ha preso in considerazione l'ipotesi, ma risulta che niente è stato fatto ancora sul piano pratico. E' ovvio che se la centrale verrà messa in funzione, non servirà l'installazione della centralina, importante per tracciare, ora, il punto zero della qualità della nostra aria a Foiano. 
Per coloro che non fossero informati circa il progetto della centrale ad olio combustibile, ecco un riassunto seguendo i link:



3 commenti:

  1. IO NON LA VOGLIO LA CENTRALE A BIOMASSEEEEEEEEEEEEEEE!!!

    RispondiElimina
  2. La centralina, invece che al Comune, andava chiesta all' ARPAT, che avendo dato parere positivo in Conferenza di Servizi, non l'avrebbe installata comunque..
    Meditate gente, meditate....

    RispondiElimina
  3. Ciao Elda,
    nemmeno noi vogliamo la centrale a biomasse e stiamo facendo quanto è in nostro potere come semplici cittadini. Per quanto riguarda la centralina dell'aria la richiesta all'Arpat deve essere fatta dal Comune, come cittadini è impossibile farne richiesta. Simo contenti del tuo interesse.

    RispondiElimina