Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


14 set 2012

CENTRALINA Sì, CENTRALINA NO, CENTRALINA SSHHH!!!

-->
In occasione dell’Assemblea Pubblica tenuta alla Sala Gervasi il 28 maggio scorso, l’Associazione onlus Valdichiana Pulita aveva espresso la necessità d’installare una CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELL’ARIA A FOIANO e precisamente in località Renzino per TRACCIARE IL PUNTO ZERO. Solo così sarà possibile, una volta aperta la centrale a biomasse, monitorare l’aria e confrontarla con la situazione antecedente, dimostrandone l’eventuale peggioramento e tutelando la salute dei cittadini.
Successivamente a quell’incontro altri si sono sensibilizzati al problema e si sono fatti portavoce della richiesta come il consigliere Elia Moretti, il quale ha portato in Consiglio Comunale una mozione, ancora non discussa; e la consigliera Rossella Rossi che ha recentemente depositato un’interrogazione scritta.
L’amministrazione comunale, ad oggi, non si è espressa.
Sorprende l’assenza di risposte, ma l’associazione non intende lasciar morire la richiesta.
La CENTRALINA PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA è troppo importante per la nostra tutela, considerato che la Provincia di Arezzo ha autorizzato l’apertura di una IMPIANTO A BIOMASSE (ovvero a OLIO COMBUSTIBILE) composto da sei piccole centrali in un unico capannone.
Il nostro RICORSO al TAR contro la costruzione della CENTRALE A BIOMASSE sta seguendo il decorso ordinario della legge, ma possiamo fare di più.
Per questo abbiamo preparato dei moduli per la raccolta delle firme. Nei prossimi giorni li distribuiremo negli esercizi commerciali di Foiano, e dintorni, che si renderanno disponibili ad aiutarci nella raccolta firme.

Questo è il modulo che troverete:



Nessun commento:

Posta un commento