Benvenuto, il nostro blog vuole informare i cittadini della Valdichiana, e non solo, sull'imminente costruzione e messa in funzione di centrali a biomasse che bruceranno olio combustibile. Qui troverai informazioni su cos'è una centrale a biomasse, come funziona, quali sono i progetti approvati e in corso di realizzazione, quanto costano in bolletta questi impianti, i danni alla salute e all'ambiente. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi e di leggere i tuoi contributi, ma ti preghiamo di attenerti alla tematica del blog...grazie.


30 giu 2012

INCONTRO COMUNALE SUL FOTOVOLTAICO

Martedì sera siamo stati all'incontro organizzato dal Comune di Foiano alla Sala Gervasi.
Ci sembrava importante esserci perché il fotovoltaico è sicuramente una delle soluzioni alternative di fonti di energia che auspichiamo vengano promosse e sostenute. Sicuramente sono una valida alternativa alla produzione di energia con centrali a biomassa e, dati alla mano, durante la serata di presentazione sul fotovoltaico questo è stato chiaro.
L'azienda ProfitLife di Firenze ha fatto una chiara panoramica sul mercato delle energie rinnovabili e poi sul fotovoltaico. Sono stati spiegati anche gli incentivi statali per la realizzazione di impianti sui tetti di attività commerciali o residenze private. Anche in questa occasione è stato ribadito come sia preferibile che a produrre energia rinnovabile siano i singoli cittadini, piuttosto che lasciare ad imprenditori privati il business e quindi la creazione di grandi impianti fotovoltaici con grande impatto ambientale.
Impianti fotovoltaici nel territorio di Foiano sono già presenti nella misura di 65 per una potenza di 803kw, i dati presentati da ProfitLife sono verificabili sul sito http://atlasole.gse.it/atlasole/
I cittadini hanno potuto fare domande direttamente al produttore di pannelli e impianti fotovoltaici su quanto concerne istallazione, resa e costi.
La serata informativa è stata utile, speriamo sia una di una serie d'iniziative d'informazione sul fotovoltaico.

1 commento:

  1. Queste iniziative riescono ad avvicinare i semplici cittadini alla nuova risorsa del fotovoltaico che in un periodo di crisi come questo può essere una risorsa validissima per risparmiare e contribuire all'ecosostenibilità.

    RispondiElimina